Povere creature!

In occasione del design della copertina del volume è stato realizzato un progetto di comunicazione integrata in dialogo con il film e la sua promozione. La collaborazione con la promozione del film è stata essenziale per la riuscita del progetto condiviso, il cui scopo era creare una comunicazione unitaria che riuscisse a esprimere con efficacia la presenza di due opere allo stesso tempo distinte e unite, l’una elaborazione e specchio dell’altra – rappresentazione in immagini della vasta ispirazione letteraria di Alasdair Gray, celebrato autore scozzese recentemente scomparso, secondo il pluripremiato regista greco. Il progetto grafico, nella sua essenzialità, ha creato un'identità visiva riconoscibile in ogni contesto, conferendo all'opera editoriale una valorizzazione unica nel suo genere mentre essa stessa, a sua volta, ha sostenuto ed esaltato l’eccezionale accoglienza dell’opera cinematografica nelle sale italiane, annunciata dall’uscita dell’opera nelle librerie pochi giorni prima della vincita del Leone d’Oro a Venezia 80 a settembre 2023 e rimasta a lungo nelle classifiche dei libri più venduti in Italia.


Creative director
joDorsi

Graphic design
Debora D'Angelo